gnomi


Associazione Culturale Attuttotondo

L’Associazione Culturale Attuttotondo è presente a Firenze da vari anni. 

I corsi di pittura, scultura, teatro e musica rappresentano il tratto fondamentale dell’Associazione. 

L’uomo è al centro del lavoro artistico. Così il concetto di creatività è legato alla natura di tutti gli uomini e da esso è configurata una profonda connotazione di libertà. 

Tutti gli uomini possono avvalersi di qualità artistiche che non sono solo nelle discipline sopra menzionate ma anche nell'esercizio della professione qualunque essa sia. 

Si comprende così come l’arte sia tutt’uno con la vita che fondandosi sulle radici classiche del passato è aperta però al futuro cercando di cogliere i segni dei tempi. 

In una profonda crisi dell’Uomo contemporaneo l’arte si propone attraverso la realtà quotidiana come una via di accesso alla Verità. 

In questo contesto le esperienze proposte da questa Associazione attingono sempre a quelle conoscenze e contenuti universalmente conosciuti ma spesso disattesi.

L'Associazione Culturale Attuttotondo è stata fondata nel 1994 da Marzia de Angelis, artista ed insegnante di scultura, con l'intento di promuovere attività artistiche in campo sociale e pedagogico. 

In seguito la pittrice Fiorenza de Angelis vi ha insegnato sino al 2005, avendo oltre duecento allievi. 

Dal 2006 ha proseguito l'attività artistica dello studio, insegnando pittura, Benedetta de Angelis, coadiuvata da Ilaria de Angelis insegnante di scultura. 

Oltre ai corsi settimanali di pittura e scultura, l'Associzione promuove e organizza seminari ed incontri artistici e culturali. 

Non ultimo è stato avviato un percorso di studi in Biografia, Artesociale e Astrosofia sulla base della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, tenuto dal prof. Michel Joseph. 

Sono in programmazione corsi di musica e teatro con la pianista Monica Cioci ed il drammaturgo Sauro Albisani. 

L'associazione organizza anche concerti aperti a tutti gli amici e soci.

Per maggiori informazioni:

www.attuttotondo.org