gnomi


Lo scopo dell’Associazione "Gli gnomi di rio maggio" è:


“Far conoscere l’uso del colore e dell’acquerello secondo gli insegnamenti Antroposofici lasciati da Rudolf Steiner e studiati poi negli ultimi 40 anni da Fiorenza de Angelis prima presso il suo studio d’Arte in Santa Croce e in seguito all’Associazione Attuttotondo a Firenze. Promuovere un percorso artistico sostenuto dall’esperienza pedagogica Steineriana sorta  a Firenze dal 1992.

Alla luce di questo, è fondamentale attingere dalle sorgenti, cioè dal mondo della fiaba e della mitologia per farle conoscere e riconoscerne tutti gli elementi linguistici, culturali, artistici e temporali che ci legano ad esse, quali fondamenti della ricchezza Animica dell’Umanità, riconosciuta nel divenire della storia, nel senso del tempo e nello scorrere dell’anno come per esempio: nei riti, nelle feste, nelle attese.

Indagare, conoscere e ripercorrere il cammino degli uomini sulla Terra, nell’esperienza della loro evoluzione, riconoscendo all’ “Arte” e all’ “Artigianato”, quegli elementi che imprimono diversità e cultura. Saranno quindi proposte tutte le attività artistiche e manuali atte a trasformare tutti i diversi materiali.”